L’idiota – Elif Batuman (2018)

0
180

Vado subito al sodo: per quanto mi riguarda “L’idiota” è un libro senza infamia e senza lode. Una bella scrittura senza particolari accenti ne in positivo ne in negativo; diciamo il tutto un po’ deludente se dovessi giudicare il libro dalla copertina che a mio avviso è FANTASTICA.

Ma, oltre la copertina, il libro racconta la storia di una ragazza poco più che adolescente che si scontra con il mondo universitario lontana dalla sua famiglia. E’ una ragazza molto brillante e intelligente, o almeno si è sempre reputata tale, ma le dinamiche interpersonali e – perché no anche l’amore – sono cose che non si posso imparare dai libri. Si trova quindi ad essere impacciata, a stringere amicizie e ad innamorarsi senza nemmeno sapere cosa sia l’amore. E’ evidente quindi la differenza tra il “sapere” accademico e il “saper stare al mondo”, capace di far sentire anche la persona più intelligente del campus un’emerita “idiota”.

Nonostante la protagonista sia una ragazza, questo non è un libro per ragazzi ma comunque lo si può considerare un romanzo di formazione.

Molto altro non ho da dire, come dicevo: senza infamia e senza lode. Un romanzo piacevole ma a parer mio non troppo incisivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here