Pizzeria La Talpa: buone potenzialità in location “da talpa”

0
474

La pizzeria La Talpa si trova a Baselga di Pinè, in Via della Cròs. Diciamo subito che la location si trova in una stretta via del paesino, per cui il parcheggio non è molto ampio e le manovre in macchina potrebbero essere difficoltose. Per questo motivo consigliamo, se non siete bravi nelle manovre, di parcheggiare circa 200 metri prima sulla strada principale.

L’entrata del locale ha più le sembianze di un pub piuttosto che di una pizzeria. Infatti si accede ai tavoli valicando una seconda porta che divide le due zone. L’ambiente è molto piccolo e spartano, arredato con sedie e doghe di legno ai muri: una location da talpa! 

Infatti probabilmente la pecca principale di questa pizzeria è proprio…la pizzeria! Sicuramente in una location più raffinata il livello delle pizze potrebbe essere percepito in maniera migliore di come invece vengono presentate. Tralasciando i formalismi, ma si sa, “anche l’occhio vuole la sua parte”, concentriamoci sulla degustazione.

Due le pizze assaggiate:

  • Margherita
  • La talpa del sud: mozzarella, provola, pomodorini gialli e rossi, pomodorini secchi, friarielli

Ingredienti: nella norma. Qualità standard. A fare i pignoli la mozzarella era leggermente gommosa. Ma nulla di problematico o insormontabile.

Impasto: buono, cornicione bello spesso (attenzione che per i non amanti del cornicione un bordo così grande potrebbe dare l’impressione di essere leggermente crudo). Però l’impasto era valido e ci è piaciuto. Sicuramente di grandissimo effetto “wow” (le foto non mentono).

Personale poco riconoscibile (nessuna divisa, nessun abbigliamento particolare), ma cordiale e preciso (anche se un po’ inesperto), in linea con lo stile del locale.

La pizzeria “la Talpa” è un location senza troppe pretese. Se inserita in un contesto più raffinato e con (molti) aggiustamenti estetici potrebbe essere sicuramente un ristorante più blasonato. Ma va bene così, la pizza ci è piaciuta. Ed è questo che conta.

Conto finale: 2 pizze, 1 ichnusa media alla spina, 1 litro di naturale: 28,90 euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here